fbpx

Chatbot: perché sono importanti per la tua azienda?

Chatbot

I chatbot aprono la strada alla prossima ondata di tecnologia.

C’è un grande entusiasmo intorno ai chatbot.

In questo articolo vedremo cosa sono e come possono dare un vantaggio alle imprese.

Cos’è un chatbot?

I chatbot sono software che comunicano e collaborano con gli utenti tramite messaggi di testo. Utilizzano un linguaggio naturale ed eseguono attività specifiche. Ad esempio attività comuni in un contesto aziendale sono richieste di informazioni su prodotti, ordinazioni e risoluzione dei problemi.

Il Chatbot promette di diventare la principale tecnologia utilizzata per interagire online con le imprese.

Da un punto di vista storico, la prima generazione di tecnologia di contatto con i clienti coinvolge i siti Web. Gli utenti aprono il sito Web della società all’interno del browser, navigano nelle pagine Web per ottenere le informazioni desiderate e attivano varie transazioni, ad esempio l’ordinazione di un prodotto.

Successivamente sono state presentate le app mobile. Gli utenti possono scaricarle sui loro smartphone o tablet. Il problema con le app è che le persone devono scaricare manualmente e imparare a utilizzare ciascuna di esse.

I chatbot aprono la strada alla prossima ondata di tecnologia.

Con i chatbot, non ci sono nuove app da scaricare. Questo perché la maggior parte degli utenti ha già installato almeno un’applicazione di messaggistica istantanea sui propri dispositivi di comunicazione, ad esempio SMS, Facebook Messenger, Slack, Telegram, Kik, ecc.

Un altro vantaggio dei chatbot è il loro linguaggio naturale.

L’interfaccia chatbot è basata sull’intelligenza artificiale (AI). AI è incaricato di comprendere il testo che gli utenti inseriscono e trasmettono le informazioni al back-end per l’elaborazione.

Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale il chatbot apprenderà nel tempo. Comprenderà meglio le preferenze dell’utente e, di conseguenza, fornirà servizi migliori e più veloci.


Perché i chatbot sono importanti per le imprese?

È stato riferito che, nel 2016, per la prima volta nella storia di Internet, l’utilizzo delle app di messaggistica aveva superato quello dei social network. Ne consegue che la chat ha superato i social media per diventare lo standard de facto nel modo in cui gli utenti mobile vogliono entrare in contatto tra di loro.

Gli utenti mobile sono noti per essere un gruppo impaziente, pronti ad abbandonare qualsiasi sito Web in massa se sono costretti ad attendere pochi secondi dopo la loro richiesta iniziale.

La tua azienda è organizzata in modo adeguato per gestire questo assalto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di richieste di prodotti, ordini di vendita e richieste di supporto?

I chatbot possono essere programmati per monitorare e rispondere a quelle sessioni di chat che rientrano nella loro esperienza, come risoluzione dei problemi, autorizzazione alla restituzione merce, richieste di prezzi, ecc.

Con l’implementazione di chatbot, un’azienda può risparmiare denaro semplificando il lavoro del personale e garantendo un buon tempo di risposta al servizio. Oltre alla sua funzione always-on, un altro vantaggio importante è la coerenza nel modo in cui vengono applicati i processi di business: i chatbots eseguiranno la logica di business in modo coerente in tutti i contatti con i clienti.

Dobbiamo comunque ricordare che i chatbot non sono la panacea per tutti i problemi del servizio clienti aziendale, né sostituiscono completamente l’intera forza lavoro umana. Gli agenti umani sono ancora tenuti a risolvere i problemi più complessi che vanno oltre la capacità dei chatbot.

Mentre i chatbot possono risolvere le attività di risoluzione dei problemi di base, i tecnici di supporto di secondo livello sono ancora tenuti ad affrontare i problemi più complessi.

Sviluppo tecnologico

La tecnologia di chatbot è ancora una tecnologia emergente. Ci sono molti componenti che devono lavorare insieme per farli funzionare. Ad oggi, lo stack tecnologico non è standardizzato e un chiaro leader di mercato non si è ancora manifestato.

Così come ci sono molte app di messaggistica, ci sono tante piattaforme di creazione di chatbot, ognuna progettata per funzionare con un sottoinsieme di app di messaggistica specifiche. Alcuni provider di app di messaggistica, come Facebook e Telegram, forniscono anche le proprie piattaforme di costruzione ufficiali. Oltre a quelli menzionati, ci sono altre piattaforme di chatbot di terze parti che supportano più app di messaggistica.

La maggior parte delle piattaforme di costruzione di chatbot sostengono che questi possono essere sviluppati in pochi minuti senza richiedere la codifica.

Mentre la creazione di un chatbot può richiedere solo pochi minuti, per fare qualcosa di utile è necessario un buon livello di personalizzazione.

Data la miriade di scelte e possibilità tecniche, è meglio avvalersi di aiuto professionale per guidare lo sviluppo di chatbot per la propria azienda.

Noi di Anomalya possiamo aiutarti ad installare e configurare un chatbot per la tua azienda. Vorresti più informazioni? Contattaci tramite il form contatti che trovi in questo sito.

Potrebbero anche interessarti i seguenti articoli:

Profilo Aziendale Instagram: 6 Step Per Utilizzarlo Al Meglio

I 5 Motivi Per Cui Hai Bisogno Di Un Social Media Manager

Puoi anche provare a chattare con AnomalyBot, il chatbot di Anomalya. Potrai incontrarlo iniziando una conversazione con noi attraverso la nostra pagina Facebook @anomalyaweb.

Facci sapere cosa ne pensi! Condividi e seguici su Facebook ed Instagram!

STAY TUNED!

Condividi e seguici!
error

Leave A Comment