fbpx

Certificati SSL e perché ne hai bisogno

CHE COS'È UN CERTIFICATO SSL? HO BISOGNO DI UN CERTIFICATO SSL? COME OTTENERE CERTIFICATI SSL? sono alcune tematiche che tratteremo in questo articolo.

UNA NUOVA ERA DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Internet gioca un ruolo chiave in ogni aspetto della vita moderna e con il passare dei giorni questo bisogno diventa sempre maggiore, nel bene e nel male. Ciò significa che la sicurezza informatica è altrettanto importante come la sicurezza quotidiana (polizia, esercito, sicurezza domestica) che ci tiene al sicuro. Dopotutto, se qualcuno hackera il tuo sito web o ruba la tua identità, avrà un impatto negativo sulla tua vita reale.

Con questo in mente, Google ha segnalato tutti i siti Web non crittografati nell’estate del 2018, che ammontavano a circa i due terzi di Internet. Ovviamente ha funzionato, dato che negli anni successivi tutti i siti web e compagnie di hosting si sono adeguate.

Probabilmente hai visto questo avviso:

Questo avviso non fa bene alla tua presenza online.

Per evitare questo avviso mostrato da Google, è opportuno installare un certificato SSL che convertirà il vostro HTTP:// e il nome del vostro dominio, in HTTPS:// seguito dal nome del vostro dominio. Questo offrirà agli utenti uno status di sicurezza, all’interno del vostro sito web si può navigare in sicurezza e se avete un ecommerce si possono acquistare prodotti in totale sicurezza. Installiamo sempre questi certificati per i nostri clienti, assicurandoci che il sito appena lanciato sia crittografato con SSL.

L’icona a forma di lucchetto identifica che il tuo sito web è sicuro, ed è installato un certificato SSL.

CHE COS’È UN CERTIFICATO SSL?

SSL / TLS è semplicemente la tecnologia che stabilisce la crittografia sicura tra il browser Web e il server di un sito Web. Un certificato SSL assicura ai tuoi utenti che tale sicurezza esiste e che sono in buone mani. Questo è simile al dipartimento di sanità che rilascia il certificato di conformita a un ristorante. Senza un certificato SSL, i tuoi visitatori incontreranno l’avviso di sicurezza precedentemente menzionato.

HO BISOGNO DI UN CERTIFICATO SSL?

Proteggere i tuoi visitatori è fondamentale per stabilire la fiducia tra loro e il tuo brand. Se visitassi un nuovo sito e la prima cosa che appare è L’ALLERT CHE IL SITO NON è SICURO , cosa faresti? Ovviamente non torneresti mai più su quel sito!

Ed è esattamente quello che faranno i visitatori che visitano il tuo sito per la prima volta.

Non è neanche un segreto che la mancanza di un certificato SSL danneggerà le classifiche sui motori di ricerca; Google lo ha detto più volte. Questa non è una novità nel settore, ma è qualcosa di cui molti proprietari di siti web non sono a conoscenza. L’ottimizzazione dei motori di ricerca è assolutamente fondamentale per le persone che trovano i tuoi prodotti e servizi, quindi essere penalizzati dai vari motori di ricerca, è qualcosa che dovresti prendere sul serio.

Oltre ai motivi elencati sopra, se il tuo sito Web accetta l’inserimento di testo in qualsiasi forma (barre di ricerca, moduli di contatto, informazioni di pagamento, ed altro), un certificato SSL è particolarmente necessario. I campi di immissione del testo sono uno dei modi preferiti dagli hacker per accedere al tuo sito Web.

La risposta alla domanda “Ho bisogno di un certificato SSL?” Non è più una domanda, è un requisito.

COME OTTENERE CERTIFICATI SSL?

Sebbene Google applichi questo standard, non sono loro che rilasciano i certificati stessi. Il certificato SSL viene rilasciato dal provider dove allocate il vostro sito web, esso vi permette di installare il certificato SSL gratuitamente, ma ci sono altri certificati SSL di ulteriore livello, ma questi sono a pagamento.  Questi ultimi sono generalmente utilizzati da aziende più grandi, ma se il tuo budget lo permette, ti consigliamo di prenderne uno.

Condividi e seguici!
error

Leave A Comment