fbpx

10 modi in cui puoi utilizzare le storie di Instagram per far crescere la tua attività nel 2019

10 modi in cui puoi utilizzare le storie di Instagram per far crescere la tua attività nel 2019

I social media sono un mezzo di marketing molto potente. Questo è un dato di fatto. Possono aiutarti a far crescere la tua attività in diversi modi e, quindi, a diventare un imprenditore o un marketer di successo. Tuttavia, per usare questi social media, è necessario disporre delle conoscenze per scegliere quali piattaforme utilizzare a fini di marketing e su come utilizzarle per ricevere un ROI più elevato.

Ora, sebbene Facebook sia la piattaforma numero uno che le persone usano per il marketing e la pubblicità, sempre più persone iniziano a investire su Instagram. Perché?

Perché Instagram cresce in popolarità mentre Facebook diventa lentamente obsoleto (gli adolescenti lo stanno abbandonando a favore di Instagram). Pertanto, al giorno d’oggi, ha più senso usare Instagram per costruire la tua attività piuttosto che altre piattaforme di social media. La domanda è:

Come puoi utilizzare Instagram per far crescere la tua attività nel 2019? 

Ecco la risposta: approfittando delle storie di Instagram.

Instagram Stories

Come forse già saprai, Instagram Stories è una funzione che consente agli utenti di pubblicare foto, video e immagini piene di adesivi e testi divertenti, che scompaiono dopo 24 ore.

Una domanda che dovresti porti è: perché dovrei preoccuparmi di creare e usare le storie di Instagram per scopi di marketing piuttosto che concentrarti interamente sulla creazione di nuovi post di Instagram? 

Ecco il perché:

● Instagram Stories ha 400 milioni di utenti attivi ogni giorno. 
● Sono divertenti e coinvolgenti per tutti. 
● Sebbene svaniscano rapidamente, possono darti risultati meravigliosi.

Pronto a imparare a far crescere la tua attività con le storie di Instagram nel 2019? 

Cominciamo, allora!

Raccogli feedback dei clienti

La raccolta di feedback dai tuoi clienti è fondamentale per lo sviluppo della tua attività. Dopo tutto, come puoi sapere se i tuoi clienti sono contenti dei tuoi prodotti e servizi, se qualcosa deve essere migliorato o quali sono le esigenze e i gusti dei tuoi clienti?

Se non raccogli feedback dei clienti , allora tutto ciò che ti resta è indovinare. Pertanto, è fondamentale chiedere ai tuoi clienti le loro opinioni sulla tua attività un pò per volta.

Con Instagram Stories, raccogliere feedback dei clienti può essere più facile che mai per te ed estremamente coinvolgente e divertente per il tuo pubblico. Tutto quello che devi fare è creare una storia e utilizzare un adesivo di sondaggio interattivo.

Costruisci la tua lista e-mail

Sapevi che le Storie di Instagram possono migliorare la tua strategia di email marketing? 

Con la funzione Storie puoi ottenere più abbonati e-mail e quindi, ampliare la tua lista e-mail . Come? una volta raggiunti 10k o più follower, Instagram ti consentirà di aggiungere collegamenti alle tue storie. Quindi, sarai in grado di mettere lì un link alla tua pagina di iscrizione.

Ora, c’è qualcosa che devi ricordare. Tutti i collegamenti nelle Storie di Instagram sono invisibili, ovvero nascosti sotto l’opzione “Scopri di più”.

Quindi, per essere sicuro che i tuoi clienti capiscano che hai aggiunto un link alla tua Storia, aggiungi anche un invito all’azione, come “Scorri verso l’alto per iscriverti”.

Aumenta la tua reperibilità

Le storie di Instagram possono anche aiutarti a ottenere più visibilità locale per il tuo marchio. Grazie agli adesivi sulla posizione , puoi informare il tuo pubblico su dove ti trovi in ​​un determinato momento, dove si terranno le tue feste o riunioni o dove si trova il tuo negozio. Pertanto, sono particolarmente utili per le aziende con negozi fisici. Con l’aiuto degli adesivi di posizione puoi facilmente indirizzare più persone verso il tuo negozio.

Rafforzare la relazione cliente-marchio

Se vuoi continuare con la tua attività, devi convertire i tuoi clienti occasionali in clienti fedeli. Dopotutto, più persone diventano fedeli al tuo marchio, più guadagnerai. Ora, per essere sicuro che i tuoi clienti continuino ad acquistare prodotti nel tuo negozio o ad utilizzare i tuoi servizi, devi instaurare un rapporto più stretto con loro. Le storie di Instagram possono aiutarti in questo.

Ecco alcune idee per il contenuto di Instagram Stories che rafforzerà il rapporto con i tuoi clienti:

● Crea e condividi tutorial facili e video fai-da-te (es. Fai da te). 
● Interagisci con il tuo pubblico ponendo domande intriganti. 
● Scusati e ringrazia i tuoi follower. 
● Condividi UGC (ad es. “Contenuto generato dall’utente”) e, quindi, mostra ai tuoi clienti che tieni al loro contenuto e lo apprezzo

Indirizza il traffico verso il tuo blog

“Il contenuto è tutto”

Dopotutto, creare e pubblicare un post di blog accattivante sul tuo blog ogni tanto può dare risultati meravigliosi, come: aumentare il tuo SEO, migliorare le tue vendite o aiutarti a connetterti meglio con il tuo pubblico. Ma non otterrai nulla di tutto ciò se nessuno è a conoscenza dei contenuti del tuo nuovo blog. Ricorda, le persone non arriveranno per caso sul tuo blog. Pertanto, promuovere i tuoi nuovi post sul blog è un must.

Ora, il modo migliore per indirizzare più traffico sul tuo blog è condividere i tuoi nuovi contenuti su piattaforme di social media come Instagram. Tutto quello che devi fare è creare una storia, in cui informi il tuo pubblico sul tuo nuovo post sul blog e aggiungi un link ad esso. Questo è tutto! La notizia si diffonderà come un incendio.

Aumenta le tue vendite

Esiste un modo migliore per incrementare le tue vendite se non quello di condividere foto e video dei tuoi nuovi prodotti su piattaforme di social media e incoraggiare le persone a visitare il tuo negozio online? 

Immagino di no.

Tuttavia, c’è un piccolo problema con questa strategia.

 In generale, le persone odiano essere bombardate con dozzine di annunci ogni giorno che informano su nuovi prodotti, sconti o offerte speciali e ti incoraggiano disperatamente a “Acquista ora!” Pertanto, più sono tali annunci che crei e pubblichi, più è probabile è che le persone inizieranno a non seguirti più. 

Qual è la soluzione? Storie di Instagram, ovviamente!

Instagram Stories è un posto meraviglioso per informare il tuo pubblico sulle novità del tuo negozio. Perché? Milioni di persone guardano le storie ogni giorno (quindi, hai un pubblico enorme) e scompaiono dopo 24 ore (quindi i tuoi follower non si sentiranno sopraffatti dai messaggi di marketing).

Costruisci il tuo pubblico

Siamo onesti, la tua attività esiste grazie ai tuoi clienti. Più clienti hai, più successo hai e più velocemente si sviluppa la tua attività. Ora, la prima domanda è: come puoi ottenere più clienti? Bene, devi creare il tuo pubblico online, perché più follower significa più clienti futuri.

Ecco la seconda domanda: come puoi costruire il tuo pubblico? Uno dei modi migliori per raggiungere migliaia di persone è creare storie di Instagram intriganti con gli hashtag giusti . Ricorda, per far crescere i tuoi follower, usa quegli hashtag che sono popolari, collegati al tuo marchio e alla moda in un determinato momento.

Aumenta la consapevolezza del marchio

La consapevolezza del marchio è la misura in cui i tuoi clienti sono in grado di riconoscere il tuo marchio. Più persone conoscono il tuo marchio, meglio è. Alla fine, il tuo marchio potrebbe essere sostituito da un termine generico (come Jeep, Pampers o altri).

Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, è necessario concentrarsi maggiormente sulla promozione del proprio marchio . Anche se puoi farlo in diversi modi e attraverso molti canali, uno dei più semplici è creare storie di Instagram pertinenti. Semplicemente, condividi storie e contenuti di altre persone, in cui sei stato menzionato, e promuovi webinar, riunioni, podcast, eventi o interviste. Puoi anche aggiungere il tuo logo alla fine di ogni nuova storia che crei.

Migliora la fedeltà al marchio

Per ottenere maggiori profitti dalla tua attività, devi essere in grado non solo di acquisire nuovi clienti ogni mese, ma anche, come ho già detto, trasformare i tuoi clienti occasionali in clienti fidelizzati. Dopotutto, il vero successo si verifica quando una persona sceglie di acquistare dal tuo negozio non una volta, ma più volte, e quindi, preferisce i tuoi prodotti e servizi rispetto ai tuoi concorrenti.

Ora, non è facile trasformare i tuoi clienti occasionali in clienti fedeli. Ma è realizzabile. Tutto quello che devi fare è iniziare a migliorare la lealtà verso il tuo marchio, ad esempio condividendo più informazioni sulla tua attività e includendo aspetti “dietro le quinte” della tua attività.

Umanizza il tuo marchio

Lascia che ti dica questo: la gente odia avere a che fare con le aziende (o peggio, i robot). Vogliono avere a che fare con un essere umano. Pertanto, la percezione che i tuoi clienti hanno di te, della tua attività e dei tuoi prodotti e servizi migliorerà se mostri loro che c’è un essere umano dietro il tuo marchio e non una grande azienda.

Quindi, usa le tue storie di Instagram per mostrare la tua personalità e il tuo stile e condividere contenuti interessanti, come video divertenti, cause di supporto o notizie di eventi. Coinvolgi di più con il tuo pubblico.

Pronto per iniziare a utilizzare le storie di Instagram a fini di marketing?

Esistono molti modi in cui puoi utilizzare le Storie di Instagram per far crescere la tua attività nel 2019.

Inoltre, se hai trovato questo articolo interessante e pensi che possa aiutare i tuoi amici, condividilo! Se hai altre idee su come utilizzare le storie di Instagram per la crescita del tuo business, raccontaci nei commenti qui sotto. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Inoltre se hai bisogno di un aiuto con i social per la tua azienda, contattaci così da analizzare al meglio cosà è meglio per la tua azienda, senza impegno!

Condividi e seguici!
error

Leave A Comment